?

Log in

No account? Create an account
Spiaggia

February 2008

S M T W T F S
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 
Powered by LiveJournal.com
Spiaggia

sky_diamond in lost_italian

2x03 "Orientation (Orientamento)" - Teorie



Oreintation

Questa è la puntata chiave, almeno finora, della II serie. Siamo arrivati alla 2x14 ma Orientation rimane comunque una chiave di lettura fondamentale di tutta la II serie e del Dharma Project. Partiamo dall'inizio: Desmond si sta preparando ad una "gara intorno al mondo in solitaria" o almeno così pare. Lo dice lo stesso Desmond per ben due volte a Jack; prima a Los Angeles (se non sbaglio) mentre si sta allenando allo stadio, la seconda quando Jack interrompe i suoi tentativi di aggiustare il computer nella stazione tre.Giro di vite
Adesso ci troviamo nella stazione e Desmond spiega che per lui tutto iniziò tre anni prima durante la sua gara in solitaria quando la sua barca si arenò sulla scogliera. Racconta che un certo Kelvin gli venne incontro correndo dalla foresta dicendogli "presto, presto vieni con me!"ed è da allora che lui si trova lì a digitare il famoso codice. Desmond ebbe anche a domandargli cosa significasse tutto ciò e Kelvin gli rispose che "stava soltando cercando di salvare il mondo". Una volta morto Kelvin (non si sa come o perché) Desmond ha continuato a fare il lavoro per cui Kelvin era stato mandato lì. Desmond sembra essere seriamente preoccupato del fatto che il computer sia rotto e che sia impossibile inserire il codice allo scadere del conto alla rovescia e dimostra inoltre di essere a conoscenza della malattia che colpisce chi sta fuori (come aveva detto la Rosseu). Jack non crede alle parole dello strano personaggio che non rivedeva almeno da 3 anni e questi allora lo invita, insieme a Locke, a visionare un filmato nascosto nella libreria dietro a "Il giro delle vite" (Henry James - "The turn of the screw", da cui è tratto il film The Others :o con Nicole Kidman).

Inizia ad essere fatta luce. Con l'ausilio di un vecchio proiettore Locke e Jack si trovano a vedere increduli il terzo di sei filmati sulla "Dharma Iniziative". Su questo filmato compare inoltre il logo del cigno (swan), che è appunto il logo della stazione in cui si trovano. A parlare è il dott. Marvin Candle ed ecco il testo (incompleto) del suo discorso:

Benvenuti. Sono il dottor Marvin Candle, e questo è un filmato di addestramento per la stazione 3 del Progetto Dharma. Tra qualche istante, vi sarà data una semplice serie di istruzioni affinché voi e il vostro collega possiate adempiere alle responsabilità che la stazione comporta, ma prima un po' di storia.
Il Progetto Dharma è stato creato nel 1970 ed è frutto dell'ingegno di Gerald e Karen Degroot, due laureandi dell'università del Michigan. Seguendo le orme di un visionario come B.F. Skinner-- ...hanno concepito un luogo per la ricerca comune, nel quale scienziati e liberi pensatori da tutto il mondo potessero dedicarsi a ricerche di metereologia, psicologia, parapsicologia, zoologia, elettromagnetismo e società utopistiche-- ...l'industriale Danese e magnate Alvar Hanso, i cui finanziamenti hanno reso realtà il loro sogno di un... luogo per la ricerca sociale dai molteplici propositi.
Voi e il vostro collega vi trovate attualmente nella stazione 3-- o "Il cigno"-- e vi rimarrete per i prossimi 540 giorni. Ora, la Stazione 3 è stata inizialmente concepita come un laboratorio nel quale gli scienziati potessero lavorare per comprendere le particolari fluttuazioni elettromagnetiche emanate da questo settore dell'isola. Non molto tempo dopo l'inizio dell'esperimento, comunque, si è verificato... un incidente. E da quel momento si è iniziato ad osservare il protocollo che segue: ogni 108 minuti, il bottone deve essere premuto; dal momento in cui l'allarme suona, avrete quattro minuti
per digitare il codice e farlo riconoscere al processore del computer...   inserimento nel programma.
Quando l'allarme suona, uno tra voi  o il vostro partner dovrà inserire il codice. E' altamente raccomandato che, con il vostro partner, organizziate dei turni. In questo modo, entrambi sarete vigili e attenti-- ...massima importanza che, quando l'allarme suona, il codice sia digitato correttamente nella maniera indicata. Non tentate di utilizzare il computer per qualsiasi-- [PEZZO MANCANTE] Congratulazioni.
Fino a quando non arriverà il vostro sostituto, il futuro del progetto è nelle vostre mani. Da parte dei coniugi Degroot, Alvar Hanso e tutti noi del Progetto Dharma, grazie! "Namaste". E... buona fortuna!
Il filmato è disponibile anche su youtube. Se volete visionarlo cliccate pure qui. Namaste!

Dopo aver visionato il filmato Jack si rivolge a Desmond chiedendogli se avesse mai preso in considerazione l'idea che l'avessero messo lì a premere quel dannato bottone solo per vedere se l'avesse fatto e lui gli risponde che si era fatto quella dannata domanda ogni giorno ma aveva comunque continuato a fare quell'operazione.

Adesso veniamo alle domande.
  • Chi diavolo è B.F. Skinner? Cercando su Google ho trovato la B.F. Skinner Foundation. Il motto di Skinner sembra essere: "The major problems of the world today can be solved only if we improve ourB.F. Skinner About Behaviorism (1974).

The theory of B.F. Skinner is based upon the idea that learning is a function of change in overt behavior. Changes in behavior are the result of an individual's response to events (stimuli) that occur in the environment. A response produces a consequence such as defining a word, hitting a ball, or solving a math problem. When a particular Stimulus-Response (S-R) pattern is reinforced (rewarded), the individual is conditioned to respond. The distinctive characteristic of operant conditioning relative to previous forms of behaviorism (e.g., Thorndike, Hull) is that the organism can emit responses instead of only eliciting response due to an external stimulus. Reinforcement is the key element in Skinner's S-R theory. A reinforcer is anything that strengthens the desired response. It could be verbal praise, a good grade or a feeling of increased accomplishment or satisfaction. The theory also covers negative reinforcers -- any stimulus that results in the increased frequency of a response when it is withdrawn (different from adversive stimuli -- punishment -- which result in reduced responses). A great deal of attention was given to schedules of reinforcement (e.g. interval versus ratio) and their effects on establishing and maintaining behavior. One of the distinctive aspects of Skinner's theory is that it attempted to provide behavioral explanations for a broad range of cognitive phenomena. For example, Skinner explained drive (motivation) in terms of deprivation and reinforcement schedules. Skinner (1957) tried to account for verbal learning and language within the operant conditioning paradigm, although this effort was strongly rejected by linguists and psycholinguists. Skinner (1971) deals with the issue of free will and social control.
B.F. Skinner e il condizionamento operante in LOST
Ispirate dalle teorie di Skinner, le ricerche della Dharma sembrano essere mirate ai seguenti aspetti della ricerca:
  • metereologia
  • psicologia
  • parapsicologia
  • zoologia
  • elettromagnetismo
  • società utopistiche
Un'altra curiosità sul filmato, escludendo il fatto che i Degroots sembrano essere gli Others che rapiscono Walt, è la strana rassomiglianza di uno degli studenti della Dharma Iniziative con Michael
Connessione Michal - Dharma
Michael sembra quello sulla destra

  • Questo fantomatico Alvar Hanso si trova in Danimarca. Che connessione può avere con due ricercatori del Michigan? Che c'entri Skinner?
  • Il video parla di periodi di attività di 540 giorni equivalenti a 18 mesi. Desmond afferma di essere arrivato 3 anni prima, quindi di stare lì dal doppio del tempo prestabilito.
Dopo il fallito tentativo di riparazione del computer Desmond decide di fuggire e prima di andarsene prende qualche razione di cibo, quelle fiale, l'iniettatore e un'orsacchiotto. Dapprima non ci avevo fatto alcun caso, ma poi, incuriosito dal libro "The third policeman" ("Il terzo poliziotto" di O'Brienn Flann J.) ho fatto caso allo strano orsacchiotto di pezza che ha cura di portarsi appresso.
Orsacchiotto
Stranamente quello che sembra una "bibbia" viene lasciato al suo posto. Porterà con se solo l'orsacchiotto (sembra un coniglio).
La bibbia ha un grosso valore ai fini della completezza del filmato e ci ho fatto molta attenzione, ma non sembra prenderla. Ritorniamo al libro. Questo esce nel 1967, dopo la morte di O'Brien.
La trama de Il terzo poliziotto:
C'è un omicidio, poi la ricerca del denaro dell'uomo assassinato. Il protagonista narratore entra di notte in casa del morto per recuperare il suo denaro, ma trova il morto che sembra vivo, ed ha con lui una svagata discussione. A partire da qui ha inizio la sua perdizione e tanto per cominciare non ricorda più il suo nome, perso per strada assieme a tutto il resto. Arriva in una stazione di polizia in aperta campagna, in una parrocchia che non conosce, e fa amicizia con due poliziotti che abitano lì. Uno di questi non fa che parlare di biciclette, ed ha l'idea che ci siano scambi molecolari tra le biciclette e chi le monta, e che certe biciclette si siano tanto umanizzate da compiere imprese poco edificanti (una bicicletta è chiusa in prigione). L'altro poliziotto è sempre occupato a fare lavoretti in proprio. Ad esempio ha fabbricato una serie di cassette sempre più piccole, come scatole cinesi. Esiste tutto ciò che si è deciso che esista. Questi due poliziotti sono preposti alla sorveglianza dell'eternità. Alla fine il protagonista riesce a sottrarsi ai due poliziotti grazie alla bicicletta che è in gattabuia, con la quale ha un tenero flirt. Torna alla sua parrocchia e incontra un terzo poliziotto e che è l'elemento misterico del romanzo. E' dopo l'incontro con costui che il protagonista capisce finalmente di essere morto.
Per la serie quelle strane coincidenze:
  1. ogni volta che Desmond saluta Jack gli dice: "ci rivediamo in un'altra vita";
  2. ORIENTATION, se anagrammato, dà ITERATION (iterazione). O'Brien scrive sul suo romanzo che "l'invenzione di questa specie di inferno comporta una terribile avventura che ricomincia sempre da capo".
  • Subito dopo si vede invece una foto di Desmond e la sua ragazza o sua sorella (così pare). Sapreste dirmi se è un personaggio già visto? Si trovano a Los Angeles? A Sidney? Oppure dove? Inoltre vi è una certa somiglianza fra questa ragazza e Karen De Groot.
La chicca finale dal fb di Locke (guardate bene cosa c'è scritto sulla lavagna).

Comments

tutto molto interessante....
una cosa a cui ho pensato, ma forse non c'entra nulla..
ci sono spesso riferimenti alla Bibbia e ci sono un Giacomo (Jack) e un Giovanni (John).. non e' che quei numeri sono passi della Bibbia?
Potrebbero essere qualsiasi cosa. Ognuno ha diverse teorie sui numeri e credo che la risposta più esauriente la potrebbe dare Hurley. Forse c'è qualcosa del suo passato che spiegherebbe tutto.

Devo ancora formulare la teoria vera e propria in base agli indizi che ho scovato e dovrebbe essere centrata sulla vita e la morte, visti i chiari riferimenti dei due romanzi citati e la miriade di altri indizi sparsi nelle puntate.
per ora l'indizio che piu' mi ha dato da pensare e' anche il piu' ovvio, ossia che Locke non ha piu' bisogno della sedia a rotelle
appena l'ho scoperto ho pensato "sono tutti morti in realta'"..
poi mi sono fatta prendere dalla storia e non ho piu' cercato teorie :)
C'è un'altra cosa che mi insospettisce: le incongruenze temporali. La stazione 3 è piena di roba anni 70. Il progetto Dharma nasce negli anni '70 e il filmato Orientation è dell'80; di conseguenza l'installazione della stazione Swan risale all'80. Il cibo non basterebbe per più di vent'anni al mantenimento di due persone e il cambio di personale dovrebbe essere fatto ogni anno e mezzo, però Desmond è lì da ben 3 anni, quindi il doppio del tempo. Egli arriva sull'isola e trova un solo dipendente della Dharma: Kelvin. Ecco che iniziano le stranezze. Si possono vedere due belle lavatrici moderne nella stazione, se ne deduce che negli ultimi anni qualcuno è effettivamente venuto a portare qualcosa o Kelvin stesso ha portato quelle lavatrici, il che mi fa venire il seguente dubbio: se questi nuovi elettrodomestici sono stati portati sull'isola, perché non rinnovare tutto? Kelvin avrà pur spiegato qualcosa a Desmond, no? Oppure è morto, perché "infettato", quasi subito e ha cercato appunto Desmond per proseguire il suo lavoro? Oppure ancora, Desmond fa parte della Dharma Iniziative e ha contribuito alla selezione di Jack, fingendo poi di essere arrivato lì casualmente?
Nella prima puntata della II serie, inoltre, si vede Desmond preparare la colazione mettendo un tuorlo d'uovo nel frullatore. Come diavolo ha potuto trovare un uovo fresco? Il cibo, dice Hurley nella 14, deve essere mantenuto a temperatura ambiente per essere consumato entro 7 anni.
a me quelle cose li' non sembrano tanto anni 70.. e poi magari le stazioni sono state costruite con quel tipo di arredamento
sicuramente le lavatrici sono piu' nuove e forniscono un indizio (altrimenti non ci sarebbe nemmeno stata la battuta della psicologa in proposito, secondo me!)

la questione del tuorlo invece mi e' nuova.. nel senso, non ci avevo fatto caso..
L'arredamento è anni 70. I dischi e tutti gli elettrodomestici lo confermano. Penso che sia stato costruito proprio nel 1980, come conferma il video alla fine. Poi sicuramente ci saranno stati dei cambi del personale ogni 18 mesi e ciò avrebbe dovuto comportare degli ammodernamenti che evidentemente non ci sono stati.

(Anonymous)

se tu guardi il frullatore della foto, quella linkata da te, vedrai che come stile e' molto simile alla lavatrice.
ci sono stati sicuramente ammodernamenti (le lavatrici, lo hai detto tu stesso) ma magari non in tutto..
ehmm.. ero io :)
Il frullatore sembra simile ad uno anni '80 che avevo. L'unica cosa evidente sono appunto le lavatrici.